Call: +393281234567 | Email: mail@fidalnovara.com

Fidal Novara

App Consultant Specialist
App Consultant Specialist

Allenarsi con lo smartphone: le migliori app Android e iOS

Da una decina d’anni a questa parte il modo di allenarsi è cambiato: i moderni mezzi tecnologici permettono infatti di monitorare l’attività fisica in completa autonomia e come mai era stato possibile prima d’ora.

Pertanto, ecco 3 app che non possono mancare nello smartphone di ogni amante del running e del fitness.

Runtastic Pro

Disponibile per Android e iOS (ma anche per Windows) Runtastic può con buona ragione essere considerata l’app più nota agli amanti del fitness e della corsa.

Ideale non solo per chi fa running ma anche per gli aficionados alle lunghe scampagnate, questa app misura tutti i tuoi progressi con precisione anche nella modalità gratuita. Molto interessante è l’opzione allenatore, una funzione che mette a tua disposizione un coach virtuale sempre pronto a motivarti.

La versione gratuita è pressoché completa, ma non permette di sincronizzare l’applicazione con il lettore musicale preinstallato nello smartphone. Per questo se sei un amante della corsa musicata il consiglio è quello di acquistare un pacchetto premium al costo (una tantum) di 4,99€.

Edmondo

Questa app è da molti considerata come la miglior alternativa a Runtastic.

Peculiarità di Edmondo non sta tanto nelle sue caratteristiche interne, quanto piuttosto nella riuscire a funzionare egregiamente come tracker di numerose attività fisiche da svolgersi all’aperto. Non solo corsa quindi, ma anche trekking e ciclismo.

La versione a pagamento (sottoscrivibile secondo diversi piani a diversi costi) permette di scaricare interessanti tabelle di allenamento personalizzate, ma se non hai intenzione di spendere soldi puoi comunque chiedere consiglio alla grande community di “edmondisti”, molto attiva sul web.

È disponibile sia per iOS che per sistemi operativi Android.

Digifit iCardio

Se oltre all’attività fisica ami anche statistiche, non puoi lasciarti scappare Digifit iCardio.

Quest’app ha come scopo principale quello di monitorare scrupolosamente l’andamento cardiaco durante ogni tua performance, sebbene bisogna premettere che per funzionare deve essere sincronizzata con un sensore di frequenza cardiaca.

Anche se l’app è gratuita (sia per Android che per iOS), considera che per sfruttarla appieno acquistare uno di questi strumenti, facilmente reperibili online a prezzi variabili che vanno dai 30 ai 120€.